La Torre di Pisa è uno dei monumenti più famosi al mondo, un forte simbolo dell'Italia... e quante volte l'hanno fatta crollare nei film catastrofici o miracolosamente raddrizzata nelle commedie?! Già questa la dice lunga sulla grande popolarità mondiale della Torre.
La domanda che si pongono tutti è: perché pende?
La Torre si trova a piazza dei Miracoli circondata da altre opere splendide come il Duomo, il Battistero, il Camposanto monumentale e altri edifici trasformati in musei in tempi abbastanza recenti. Tutto lì, a due passi l'uno dall'altro. Un concentrato di storia, arte e bellezza. In una mattinata si può riuscire a visitare per bene tutti i monumenti e i musei.
Battistero - esterno |
Battistero - interno |
Duomo, facciata esterna |
Duomo, un dettaglio dell'interno |
Accanto al Duomo, in fondo, la porta del Camposanto Monumentale |
Un dettaglio dell'interno del Camposanto Monumentale |
Ma torniamo alla Torre. Doveva essere semplicemente il campanile del Duomo.
Già a inizi lavori, nel 1173, sapevano che non sarebbe stato facile erigerlo su un campo così paludoso, misero in atto tutti gli accorgimenti possibili, ma arrivati alla costruzione del terzo piano della torre, il terreno iniziò a cedere lasciando la struttura in pendenza.
La costruzione rimase ferma fino al 1275, quando Giovanni Pisano e Giovanni di Simone pensarono di costruire altri tre piani in “contrappeso”. Funzionò e portarono avanti il progetto fino a porre sette campane sulla sommità, come un vero e proprio campanile.
I lavori furono conclusi nel 1350, ma le condizioni instabili della Torre, nel corso dei secoli, hanno sempre continuato a destare preoccupazione.
Negli anni '90 si temette seriamente di perdere questo capolavoro. Per undici anni venne proibito l'accesso alla torre e sistemati come contrappesi dei blocchi da circa 900 tonnellate con tiranti d'acciaio per arginare i 4,5° di pendenza in più. Riportata al suo assetto originale (è stata raddrizzata di 44cm), è tornata a essere agibile per i turisti che hanno abbastanza fiato per salire a piedi fino in cima.
Sempre, in continuazione, pullman di turisti si fermano a Piazza dei Miracoli, e dopo il giro dei monumenti e tremila selfie con la Torre mentre fingono di sorreggerla, la maggior parte di loro risale sul mezzo e va via, perdendosi la vera Pisa!
Tanta gente non ha idea che Pisa sia attraversata da un fiume, l'Arno... e che abbia quindi un Lungarno molto bello! In particolare vi segnalo la Chiesa di Santa Maria della Spina, è un vero gioiellino!
Il Palazzo Blu e le sue interessanti mostre |
Anche il centro di Pisa è molto piacevole, l'ideale per dedicarsi allo shopping, ma non solo! Quando meno ve lo aspettate vi stupirà per la perfetta convivenza di arte antica e moderna.
Tuttomondo di Keith Haring |
La Domus Mazziniana |
Giardino Scotto |
Se vi capiterà di andare a Pisa, visitate piazza dei Miracoli, ma cercate di fare una passeggiata anche sul Lungarno e nel centro città, ne vale la pena!