Recensioni memorabili - Errori di Valutazione

 Carissimi Nihiller,

che io parli bene dei miei libri è scontato, quindi vi propongo alcuni dei commenti che mi sono giunti in forma privata sul nuovo libro, "Errori di Valutazione"




Mi è piaciuto ciò che ho letto, tra introspezione e humor utilizzato al punto e momento giusti. Il personaggio principale è caratterizzato molto bene, è possibile "vederla". Le sue contraddizioni sono realistiche, al pari delle sue riflessioni. Molto bene anche la configurazione familiare "avvertita" dalla protagonista. La loro "distanza" emotiva e affettiva da lei è descritta con puntualità e sarcasmo. Non è il mio genere letterario preferito, ciò nonostante ho apprezzato molto.

 

Impossibile per un Millennial non rivedersi in Lisa, la protagonista di questo romanzo! La sua voce cinica, disillusa e disincantata è infatti quella di un'intera generazione, perennemente in conflitto con sé stessa e l'ambiente circostante. Il ritorno a casa per una vacanza si presenta da subito come un appuntamento con il passato, per Lisa: ad attenderla nella cittadina del Sud che ha lasciato per abbracciare un lavoro poco soddisfacente a Milano, infatti, ci sono tutti i fantasmi del passato, che si incarnano in particolare in quello di un'amica perduta da tempo.

 

L'opera è scritta in modo originale e coinvolgente. Il linguaggio è scorrevole e mantiene la curiosità nel lettore durante la lettura. Il discorso diretto, correlato dalle continue riflessioni personali della protagonista che traspaiono in ogni singola situazione con quel tocco di autoironia, è divertente e allo stesso modo riflessivo e aiuta il lettore a identificarsi nel personaggio principale.

 

Quando ho letto la sinossi ho pensato che fosse semplice cadere nella banalità, per fortuna non lo è affatto. Nonostante non sia il genere di libri che leggo mi ha interessato e credo, che possa essere di ispirazione per qualcuno.

 

La narrazione del romanzo scorre con tratti chiari e lineari. Il profilo caratteriale della protagonista è ben delineato e identifica un personaggio che ha accettato la sfida di allontanarsi dal proprio ambiente, mantenendo le proprie idee e una reattività viva verso ciò che del mondo e dei comportamenti giudica inadeguato. L’uso della lingua italiana è complessivamente buono.

 

Fra i lati positivi del testo vi è sicuramente la presenza di una voce narrante, che è quella della protagonista, credibile e distintiva. Come credibile, e di facile immedesimazione, è la protagonista stessa, emblema dei giovani che scelgono di emigrare al Nord con la speranza di trovare il loro posto nel mondo senza di fatto riuscirsi, e con il risultato di non sentirsi più appartenenti a nessun luogo.

 

Scrivi in modo appropriato con costruzioni coerenti e corrette. E la scelta dell’Io narrante è certamente condivisibile per un testo che si presenta come un lungo flusso di pensieri.

 

Indubbiamente sai scrivere.


Link: Errori di valutazione : Nihil, Anna: Amazon.it: Libri



My Instagram

Designed By OddThemes | Distributed By Blogger Templates