La prima città che ho visitato a Cefalonia è stata Argostoli. Il capoluogo è proprio una bella cittadina, molto piacevole sia per un turista che per un residente. Belle case, strade in ordine. Un lungomare dove ci si ritrova davvero a passeggiare su un marciapiede accanto al mare. O ancora meglio si può vivere l'emozione di camminare sul mare, attraversando un lunghissimo ponte di pietra, unico nel suo genere.
il ponte De Bosset è del 1813 |
A differenza di Santorini dove la spiaggia ha la sabbia nera (per via del vulcano) ed è poco gettonata tra i turisti, che preferiscono guardare il mare stando a mollo nelle piscine sulle terrazze delle case in affitto o degli hotel, Cefalonia ha un'ampia varietà di spiagge, di tutti i tipi, di tutti i colori, ma la più famosa in assoluto resta quella di Myrtos dalla sabbia bianca e il mare cristallino.
Alla bella spiaggia si arriva solo affrontando un lungo percorso con strade sinuose a strapiombo sul mare. Vi consiglio di prendere un mezzo e non un'auto a noleggio. Bisogna sapersi muovere tra quelle strade per non essere un pericolo per se stessi e per gli altri. Quando vi dicono che potrebbero sbucare capre e cavalli selvaggi, credeteci perché è vero! Ne ho visti! Capre sopratutto.
Un altro posticino da guadagnarsi attraverso un percorso altrettanto complicato è Fiskardo, un villaggio da favola. Ha un porto molto romantico, costruito accontentando il gusto dei turisti inglesi e italiani. Il bello è che da Fiskardo si può vedere la mitica Itaca, la terra di Ulisse.
Quell'isola verde, in fondo, è Itaca. |
Altra località speciale è Assos. Ve la mostro dall'alto, perché è molto particolare la sua posizione di collegamento tra la terra e l'isolotto. Un paesino molto rilassante e con delle belle spiagge.
Bisogna considerare che tutti questi posti hanno subito il terribile terremoto del 1953, sono stati ricostruiti da zero, per questo si nota un gusto più moderno nelle abitazioni e nell'organizzazione delle città.
Non mi sono interessata a quel tipo di percorso, ma so che ci sono delle grotte molto belle da visitare. Cefalonia è perfetta per chi adora il trekking e l'avventura... ma attenzione! Mai da soli! Mai senza una guida locale! Questi sono consigli validi in qualunque parte del mondo vi troviate. La Natura è meravigliosa, ma non osate sfidarla.