25/08/2019 - Porto di Bisceglie |
Conosco bene questa manifestazione, l'ho vista nascere, crescere e spero di cuore continui a lungo così!
La caratteristica di "Libri nel Borgo Antico" è di essere assolutamente popolare. Lo dico nell'eccezione più positiva del termine.
Una numerosa platea a "Libri nel Borgo Antico" 2019 |
L'ingresso è libero, l'evento occupa tutto il centro storico di Bisceglie. In ben sette luoghi, molto accoglienti e caratteristici, gli autori hanno modo di presentare i propri libri e incontrare i lettori.
Gli appuntamenti in programma sono tanti, si ha l'imbarazzo della scelta tra autori famosi, volti noti, emergenti, poeti, appassionati ricercatori, politici, sportivi, giornalisti...
Valerio Massimo Manfredi - 2019 |
Mario Tozzi - 2019 |
Diego De Silva, il Trio Malinconico - 2019 |
Sono ben accetti autori da ogni angolo del pianeta, però mi piace che ci sia un'attenzione particolare nel valorizzazione i talenti locali e gli editori pugliesi.
Non c'è alcun sentore di snobismo culturale. Gli autori indipendenti (self) sono ben accolti tanto quanto gli autori editi da una grande casa editrice. C'è spazio per tutti. Una scelta meravigliosa. Anche perché, a essere sincera, i nomi noti attirano l'attenzione, ma di loro e dei loro lavori si sa già abbastanza, mentre perfetti sconosciuti sanno essere incredibilmente sorprendenti e interessanti.
In tutti gli autori che ho avuto il piacere di ascoltare ho percepito grande passione e impegno.
Tanto impegno anche da parte degli organizzatori e dei giovanissimi volontari. Se la mia fonte è esatta, ben 400!
Vendono i libri presentati e dei biglietti per una lotteria interna, controllano il corretto scambio dei libri, all'occorrenza offrono indicazioni e girano in continuazione con delle carriole cariche di libri. Quest'ultima operazione, oltre a essere una performance artistica d'effetto, porta i libri anche ai più pigri o distanti dagli incontri letterari.
Tra libri nuovi e altri scambiati sono tornata a casa con un bel bottino!
Altro punto a favore, a "Libri nel Borgo Antico" non si rischia di morire di fame. Anche su questo fronte c'è una bella scelta di pizzerie, ristoranti, bar... specialità assoluta di Bisceglie sono i sospiri! In nessun altro posto, nemmeno nelle città limitrofe ne troverete buoni come a Bisceglie. O li mangiate lì o avete perso per sempre un'opportunità. Ringrazio i pasticceri biscegliesi per aver deciso di farne dono a noi, voraci lettori. Un assaggio molto gradito!
Quest'anno si festeggiava la decima edizione, per lasciare un segno dell'importante traguardo raggiunto, hanno decorato una scalinata con i versi dell'Infinito di Giacomo Leopardi.
Un traffico su quella scala! Tutti curiosi, grandi e piccini, di leggere le parole del grande poeta. Un'operazione artistica, culturale... e anche sportiva (non sono pochi i gradini, se non scendi e risali non leggi niente!) ben riuscita.
Spero di ritrovarvi il prossimo anno sempre così genuini e cordiali.