Come il virus e il governo hanno massacrato l'editoria

Sono saltate tutte le fiere previste in questi mesi e nei prossimi. Il Salone del libro di Torino, la più grande fiera dell'editoria italiana, ha ufficialmente rimandato l'evento.
Ho perso il conto degli eventi rimandati a non si sa quando.

Oltre le fiere, ci sono anche le presentazioni.
Abbiamo dovuto dire addio anche a quelle tranquille serate di incontri, chiacchiere, confronto e risate tra autori e lettori.

Tra le tante attività ritenute "non necessarie", sono state chiuse anche le librerie.
Mi è giunta notizia che in quei supermercati dove c'è un reparto dedicato ai libri, quel reparto è stato reso inaccessibile. 

Anche Amazon non vende e non consegna più libri, così come altri articoli "non necessari". AGGIORNAMENTO 26/03/2020: i libri sono tornati disponibili per la gioia dei self! ❤️

Che si fa?

Le fiere e le presentazioni sono state sostituite da una marea di video dirette su Facebook e Instagram.
Vi capisco, autori, vi voglio tanto bene, ma si sta esagerando.
Ricordate che fiere e presentazioni sono eventi... deve esserlo anche la video diretta!
Prima era così. La video diretta era meditata, pubblicizzata e svolta.
E nonostante tutto questo impegno, non è detto che venisse seguita con ampia partecipazione e interesse. Figuriamoci adesso dove di video dirette ce ne sono anche fin troppe!
Abbiamo: comunicati dal governo, dai sindaci, dai soliti politici, da giornalisti, dai medici. Corsi e lezioni di ogni tipo, dalla cucina alla palestra. Non mancano nemmeno le dirette di chi canta dal balcone e di chi sbrocca in camera diffondendo paura e risentimento. C'è talmente tanto da vedere sul web che non trovo più il tempo per un film come si deve!
Ricordate sempre che l'attenzione è bassa sui social. Se video deve essere, che sia breve e incisivo. Registratelo prima e poi caricatelo. Vedrete che funzionerà di più.

Per noi self, le librerie chiuse non ci cambiano molto. Da lettori, ci mancano moltissimo! Ma come autori, non era lì che si potevano trovare i nostri libri. Purtroppo!
Mentre il fermo di Amazon, per alcuni autori self, che hanno puntato tutto solo su quella piattaforma, è una disgrazia.(Tutto risolto! ❤️)

I miei libri potete ancora acquistarli su i siti IBS, Mondadori Store e LaFeltrinelli.  
Quindi sono salva? NO.

Ecco l'annuncio nefasto apparso oggi su tutti gli store


Stavolta non è colpa del virus ma del governo che ha deciso un tetto massimo di sconto del 5%!! Quando prima i libri erano in vendita con il 15% di sconto!
Se le vendite non erano alle stelle con i libri offerti al 15% di sconto, quali possibilità si hanno con il 5%?! Per di più, in un momento così difficile, si diminuisce lo sconto invece di aumentarlo? Una assurdità inaudita! Bel coraggio definire questa "Legge per la promozione e il sostegno per la cultura"! Questo è il colpo di grazia definitivo. Cancellate immediatamente questa legge fasulla e ingiusta!
Da lettrice, non potrò più permettermi gli acquisti di un tempo. Da autrice, mi sale la disperazione. Dopo dieci anni di lotte, non posso che arrendermi.

Ah, ma ci sono gli ebook! Ci sono rimasti solo quelli. Pratici sì. Senza bisogno di spedizioni. Senza nessuno sconto. Incredibilmente facili da piratare. 😠
E anche a questo giro, noi autori non guadagniamo mai.


My Instagram

Designed By OddThemes | Distributed By Blogger Templates